Campionati junior 2019.

Campionati junior 21 marzo 2019 alunni iscritti di IV e V primaria […]

La scuola ha provveduto all’iscrizione degli alunni della primaria che hanno aderito alla terza edizione dei Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano.

I Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si terrà giovedì 21 marzo 2019 alle ore 9:00, all’interno della singola scuola primaria, sotto la direzione di un docente che svolge il ruolo di “Responsabile dei Campionati Junior” per quella scuola.

Le categorie

Le difficoltà dei giochi proposti sono previste in funzione delle diverse classi frequentate.

Per stilare la classifica, i concorrenti saranno suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini che stanno frequentando la V primaria.

Dopo la gara la Responsabile dei  giochi Insegnante Vaccarossa Lucia invierà i fogli-risposte dei concorrenti ad una Commissione, nominata da mateinitaly che correggerà i fogli-risposte e invierà alla Responsabile della Scuola i nominativi dei primi 3 classificati della Semifinale del 21 marzo.

Alla finale italiana dell’11 maggio 2019 saranno ammessi i bambini che avranno già avuto modo di confrontarsi con risultato positivo con un numero abbastanza significativo di compagni. Nello specifico verrnno  ammessi i primi due classificati della loro categoria.

Pubblichiamo alcune serie di giochi che possono essere utili per “allenarsi” in vista dei Campionati junior. Sono giochi che si riferiscono, senza distinguerle, alla classe IV e alla classe V primaria, quindi possono essere più o meno semplici.

Allenamento 1;

Allenamento 2;